La celebrazione della Pasqua viene vissuta nella chiesa attraverso i riti del Triduo Pasquale. Essi hanno come sede principale la cattedrale e le parrocchie per sottolineare l’evento salvifico da cui trae origine la vita comunitaria. Per questo è suggerito che le celebrazioni del triduo si tengano solo nelle chiese parrocchiali. Il Santuario di Lucia, accogliendo questo invito, sarà quindi partecipe delle celebrazioni che si svolgono nella vicina chiesa di San Giobbe sia il giovedì che il venerdì santo alle ore 18:30.
Venerdì santo sarà proposta in Santuario la preghiera e la meditazione della Via Crucis nell’ora della morte di Gesù che il Vangelo ricorda essere avvenuta alle 15:00.
Sabato santo, 20 aprile 2019, per favorire le persone anziane, malate e quanti non possono recarsi la notte anche per motivi di lavoro, alle ore 17:00 sarà celebrata la Veglia Pasquale in Santuario, con la liturgia della luce, della parola, dell’acqua e dell’eucarestia. E’ un’occasione per poter vivere questo rito nel senso pieno della spiritualità liturgica che ci rende partecipi della celebrazione da cui scaturisce l’intera preghiera della Chiesa in tutto l’anno.
Domenica 21 aprile 2019 alle ore 10:00 sarà celebrata la Santa Messa di Pasqua.
Informiamo inoltre che il 24 aprile al mattino il Santuario rimarrà chiusa per il trasferimento delle reliquie ad Erchie.