Messa e Concerto in Santuario

Messa e Concerto in Santuario

Domenica 17 settembre 2023, dopo la Messa delle 10:00 si terrà il concerto del Coro della Città di Losanna che celebra 50 anni di attività.

Si tratta di un concerto di grande bellezza con il quale vogliamo segnare l’ormai vicina chiusura dei lavori di restauro del Santuario

Le opere e i compositori

Antonin Dvorak (1841-1904) compose la sua Messa in D su commissione per la consacrazione di una cappella. Scritta subito dopo lo Stabat Mater, questa Messa in D testimonia il fervore e la fede semplice del compositore. La prima versione del 1887, eseguita a Santa Lucia, fu scritta per coro, soli e organo. Tutta l’attenzione è concentrata sulle voci. Dvorak è una delle figure di spicco della musica ceca e il suo capolavoro è la famosa Sinfonia no 9, nota come Sinfonia del Nuovo Mondo.Dvorak fu un eccellente organista.

Felix Mendelssohn (1809-1847) compose una parte del Salme 42 durante la sua luna di miele nel 1837, un sorta di regalo di nozze. Al primo coro, tenero e dolcemente ondeggiante, aggiunse le parti seguenti. L’autore compose quasi tutte le sue sinfonie per grande orchestra prima dei 30 anni. Del Salmo 42 vengono eseguiti i tre brani per coro.

Gli interpreti

Il Coro della Città di Losanna è stato fondato nel 1973 come emanazione del Coro Universitario di Losanna, formatosi alla fine degli anni Quaranta. Quattro direttori hanno ricoperto il ruolo di direttore artistico, mentre Renaud Bouvier, l’attuale direttore, è subentrato nel 2015.

Il Coro ha interpretato musiche con una grande diversità: Schumann, Brahms, Poulenc, Pärt, Charpentier, Nystedt, Lauridsen, oratori come il Requiem di Mozart, il Magnificat e le Cantate di Bach, A Child of Our Time di Sir Michael Tippett. Ha inoltre eseguito in prima mondiale Fresque poétique di Valentin Villard e Equinoxe – Oratorio de Pâques di Jérôme Berney, entrambi di compositori della Svizzera francese.

Valentin Villard – organista

Ha studiato pianoforte, teoria musicale, clarinetto, composizione musicale e orchestrazione, per il quale ha ottenuto il certificato con lode. Ha continuato la sua formazione al Conservatorio di Amsterdam, dove è entrato in contatto con molti grandi compositori.

Partecipe in vari festival, la sua musica ha vinto diversi premi. Le sue composizioni vengono eseguite principalmente in Svizzera, ma anche nei Paesi Bassi, in Inghilterra, in Australia e negli Stati Uniti. Valentin Villard è compositore, organista, direttore di coro, corista tenore e insegnante.

Renaud Bouvier – direttore

Ha studiato fagotto, canto, analisi musicale, orchestrazione e direzione d’orchestra al Conservatorio di Losanna. Renaud Bouvier si è anche laureato in lettere all’Università di Losanna. Dirige numerosi cori nella Svizzera francese, tra cui il coro sinfonico Cantabile di Neuchâtel e il Coro della Città di Losanna. Con i Vocalistes Romands si dedica al repertorio corale da camera, dal XVII al XXI secolo. Dal 2009, insieme a Dominique Tille, ha fondato l’Académie Vocale de Suisse Romande, un coro da camera professionale. Ogni anno vengono tenuti concerti da cui sono stati registrati anche tre CD, due dei quali sono stati premiati.

Il Santuario di Lucia è lieto di ospitare questo concerto

realizzato per il 50e anniversario del Coro della Città di Losanna

con la partecipazione di sessanta coristi

376280919_778174734317445_3735619218088906334_n.jpg (514×180)