Da oltre 8 secoli Venezia ha accolto il corpo di Santa Lucia e vive questa festa come pellegrinaggio nel quale affidare al Signore attraverso Lei tutte le intenzioni di preghiera e di ringraziamento per le Grazie ricevute. I molti pellegrini che normalmente giungono al Santuario quest’anno sono limitati dall’emergenza sanitaria che tutto il mondo sta vivendo, oltre alle limitazioni del cantiere di restauro in corso: pertanto tutti sono tenuti a rispettare le norme richieste. Come vivere il Pellegrinaggio?
- Partecipando alla s.Messa anche nei giorni precedenti negli orari previsti in Santuario fino al numero di accessi consentiti.
- Seguendo la Celebrazione presieduta dal Patriarca alla TV su Antenna 3 o in diretta Facebook su Gente Veneta alle ore 11:00.
- Effettuando il pellegrinaggio nei giorni precedenti e seguenti la festa. Informatevi dal sito sugli orari di visita.
Pubblicheremo un sussidio per la preghiera da casa, personalmente e in famiglia.
Per gli orari delle Sante Messe e dell’apertura del Santuario consultare il calendario.
Il giorno della Festa, il Santuario è aperto dalle ore 7:50 alle18:00
Sante Messe alle ore 8:30 e alle ore 17:00. La messa Solenne delle ore 11:00 sarà presieduta dal Patriarca S.E. Mons. Francesco Moraglia e verrà trasmessa su Antenna 3 e sulla pagina Fb del santuariodilucia
Il numero massimo di fedeli che possono essere presenti alla celebrazione delle Sante Messe è di 100; potrebbero venire introdotte ulteriori limitazioni per ragioni sanitarie e di rispetto dei protocolli di sicurezza. ATTENZIONE: IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE MODIFICHE IN RAGIONE DI NUOVE ORDINANZE O LIMITAZIONI DEGLI SPOSTAMENTI DELLE PERSONE NEL CENTRO STORICO DI VENEZIA.
NORME PER IL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI SANITARIE:
L’ingresso dei fedeli in Santuario sarà necessariamente limitato e contingentato per rispettare le norme sul distanziamento interpersonale;
Sarà possibile accendere solo lumini votivi nelle zone indicate all’interno del Santuario. I ceri e le candele potranno essere donati da parte dei fedeli, deponendoli autonomamente nelle apposite casse all’ingresso della chiesa.
Il percorso di accesso e di movimento all’interno della Basilica sarà delimitato da nastri. Il percorso è a senso unico. L’ingresso è previsto dal campo San geremia e l’uscita dal lato del canale di Cannaregio.
Non è prevista la possibilità di toccare o avvicinarsi all’urna della santa per motivi di igiene