Festa di Santa Lucia 2024. Variazioni di orario.

Quest’anno la festa di Santa Lucia si svolgerà in tre diocesi diverse. Dal 7 al 13 dicembre 2024 la festa si svolgerà a Venezia dove sarà celebrata il giorno 13 dicembre la liturgia solenne presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia. il giorno dopo, le spoglie di Santa Lucia saranno a Siracusa dal 14 al 26 dicembre. Poi saranno traslate in due cittadine che hanno come patrona la martire siracusana: il 26 nella chiesa di Carlentini, nel Siracusano, e il 27 arriveranno nella diocesi catanese a Belpasso. Infine il corpo sarà traslato nella Cattedrale di Catania dove resterà il 28 e il 29 dicembre. Giorno 30 le spoglie ripartiranno per Venezia. L’Arcidiocesi di Siracusa ha indetto per il 2024/25 un anno dedicato a onorare la santità di Lucia per “prendere coscienza che l’era dei martiri e dei santi non si è mai chiusa. Ancora oggi la Chiesa respira della santità di Dio nella vita di chi ha il coraggio di vivere le beatitudini del Vangelo”.
Il nostro Santuario pertanto subirà delle variazioni sia per le aperture che per le liturgie.
Dal 7/12 al 13./12 vi sarà un orario speciale per le celebrazioni della festa di Santa Lucia a Venezia. Gli orari di apertura e delle celebrazioni verranno forniti appena possibile su questo sito. Dal 14/12 al 30/12, mentre le reliquie della Santa saranno in Sicilia, il Santuario di Venezia sarà ugualmente aperto ma con uno schermo che mostrerà in diretta il pellegrinaggio in Sicilia. Anche le liturgie del Natale e di fine e inizio anno subiranno modifiche e sospensioni di cui vi informeremo.
Nei giorni dal 31/12 al 5/01/2025 il santuario sarà chiuso per consentire il rientro delle reliquie. Maggiori informazioni verranno fornite appena possibile. Il Santuario riaprirà regolarmente con la liturgia dell’’Epifania.

Dalla traslazione del 1039 da Siracusa a Costantinopoli e poi nel 1204 a Venezia Lucia è tornata a Siracusa nel 2004 nella ricorrenza del XVII centenario del suo martirio; la seconda volta, nel 2014, per l’impegno dell’Arcivescovo emerito di Siracusa Mons. Salvatore Pappalardo. A distanza di altri dieci anni l’Arcivescovo Lomanto ha chiesto che quest’anno dedicato alla martire siracusana fosse caratterizzato dall’arrivo delle sacre spoglie. Così che tutti i fedeli possano riabbracciare la loro patrona e concittadina. L’Arcivescovo di Catania, Mons. Luigi Renna, in considerazione del grande culto di Santa Lucia nel Catanese e nel ricordo del pellegrinaggio di Lucia nella tomba della martire Agata, patrona della città etnea, ha chiesto che le sacre spoglie possano essere traslate anche nella diocesi catanese. Il Patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia, ha acconsentito e la Santa Sede ha autorizzato la traslazione.