La Cappella Marciana partecipa agli eventi della Festa di Santa Lucia con Omaggio a Lucia, un concerto che si terrà nel Santuario il giorno 7 dicembre 2018 alle ore 18:30.
In programma brani del tempo liturgico di Claudio Monteverdi, Andrea Gabrieli, Ola Gjeilo, Marco Gemmani e Serge Rachmaninov. La Cappella Marciana, diretta da Marco Gemmani, discende direttamente dalla Cappella della Serenissima Repubblica in San Marco ed è stata la cappella del doge per oltre cinque secoli. Oltre ad essere considerata la più antica formazione musicale professionistica tutt’oggi attiva, la Cappella Marciana vanta altri primati assoluti: la quantità di musica prodotta nei secoli per essere da essa eseguita, l’altissimo numero di compositori attivi al suo interno e la quantità di intuizioni musicali divenute paradigmatiche nel panorama della musica occidentale. Questa singolare formazione continua ancora oggi ad eseguire regolarmente polifonia di pregio durante l’ufficio liturgico, in continuità con la propria tradizione. Da secoli essa presenzia regolarmente alle più importanti funzioni della Basilica senza soluzione di continuità e questo patrimonio culturale, questo modus cantandi si perpetua in uno “stile” inconfondibile che si alimenta continuamente sotto le volte di S. Marco alla fonte del carisma dell’evangelista artista.
L’ingresso è libero e l’evento sarà preceduto dalla inaugurazione della video proiezione Lumen Lucet sulla facciata della chiesa in campo San Geremia alle ore 18:00.