Pellegrinaggi e Visite
Il Santuario di Lucia accoglie pellegrini e visitatori sia singoli che in gruppo: parrocchie, gruppi di catechesi, pellegrinaggi.
Il Santuario fornisce inoltre indicazioni su come raggiungere la chiesa, prenotare la possibilità di celebrare liturgie, momenti di preghiera e attività pastorali, offrendo anche informazioni sulle attività diocesane in corso o utili alla permanenza a Venezia.
Gli orari di apertura del Santuario sono 9.30 – 13 e 14.00 – 17 dal lunedì al sabato; la domenica è riservata alla liturgia al mattino e all’ingresso individuale il pomeriggio.
Non sono ammesse visite di gruppo la domenica.
Il Santuario offre servizi di visita guidata alla chiesa e alle opere con il racconto della vita di Santa Lucia, delle vicende legate alle sue reliquie, la descrizione artistica delle opere e dell’architettura del luogo nel segno della bellezza.
VISITA AL SANTUARIO E ALLE RELIQUIE
La visita al Santuario deve consentire sempre lo scopo della esperienza spirituale.
Il Santuario è disponibile per CELEBRAZIONI e VISITE di GRUPPI solo su prenotazione
VISITA ARTISTICA ALLA CHIESA E ALLE ESPOSIZIONI
La visita turistica per gruppi alla chiesa è possibile solo a condizione di non recare disturbo alla normale fruizione devozionale e liturgica. Per fare spiegazioni all’interno del Santuario è indispensabile prenotare per tempo la permanenza in chiesa e solo se i gruppi sono accompagnati da guide professionali dotate di radioguide.
Consigli e richiami per la visita
Lo scopo di queste note è quello di aiutare pellegrini e visitatori ad apprezzare l’atmosfera del Santuario. Visitare una chiesa è esperienza spirituale a prescindere dalle motivazioni di chi entra. Questi luoghi, nati per il culto, sono compresi se vengono considerati in ragione della destinazione d’uso, ovvero conservando il silenzio e il clima di preghiera.
Ai gruppi per i quali è necessaria la prenotazione, le indicazioni sul luogo dell’appuntamento e le modalità di ingresso verranno trasmesse in fase di conferma.