Caricamento Eventi
06
aprile
lunedì

Lunedì Santo.

6 aprile 2020
  • Questo evento è passato.
Lunedì Santo.
Dal Vangelo del giorno secondo Giovanni (12,1-11)�“Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, dove si trovava Làzzaro, che egli aveva risuscitato dai morti. E qui fecero per lui una cena: Marta serviva e Làzzaro era uno dei commensali. Maria allora prese trecento grammi di profumo di puro nardo, assai prezioso, ne cosparse i piedi di Gesù, poi li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì dell’aroma di quel profumo.
Allora Giuda Iscariòta, uno dei suoi discepoli, che stava per tradirlo, disse: «Perché non si è venduto questo profumo per trecento denari e non si sono dati ai poveri?». Disse questo non perché gli importasse dei poveri, ma perché era un ladro e, siccome teneva la cassa, prendeva quello che vi mettevano dentro. Gesù allora disse: «Lasciala fare, perché ella lo conservi per il giorno della mia sepoltura. I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete me».
Intanto una grande folla di Giudei venne a sapere che egli si trovava là e accorse, non solo per Gesù, ma anche per vedere Làzzaro che egli aveva risuscitato dai morti. I capi dei sacerdoti allora decisero di uccidere anche Làzzaro, perché molti Giudei se ne andavano a causa di lui e credevano in Gesù.”
Giuda vede nel profumo utilizzato da Maria un gesto di spreco, ma Gesù lo invita a guardare altrove, ai poveri “che avremo sempre con noi”. Giuda, i poveri, non li ha mai visti, accecato dal suo egoismo che lo aveva reso persino ladro, come ricorda l’evangelista. Il traditore sembra rimproverare Maria affermando una verità che però non lo tocca, anzi, una verità dalla quale si tiene bene distante. Maria invece compie un gesto che la unisce ancora di più al Signore e ne anticipa la passione. Gesù infatti morirà in croce anche per quei poveri dimenticati da Giuda, ma amati da Dio.
Trecento denari per un gesto d’amore contro i trenta denari per un tradimento. Iniziamo questa settimana santa chiedendoci: siamo davanti a Gesù per riconoscere quanto abbiamo da lui ricevuto e donargli tutti noi stessi, o ci accostiamo a Lui per riscuotere il dovuto e, delusi, decidiamo di tradirlo a poco prezzo? I piedi di Gesù sono i piedi dei poveri…
Buona giornata e abbiate cura di voi e del prossimo. d.Gianmatteo.
L'immagine può contenere: una o più persone, scarpe e spazio all'aperto
Dettagli
Data: 6 aprile 2020
Luogo
Location: Santuario di Lucia
Indirizzo: Campo San Geremia 272
Venezia, 30121 Italia